
ONCOLOGIA: NUOVE TARIFFE NGS IN ALCUNE REGIONI, IN ATTESA DI UN AGGIORNAMENTO DEL TARIFFARIO LEA"
2 Febbraio 2025
Per scaricare la PUBBLICAZIONE
- Il nuovo Tariffario LEA (30.12.24) non ha previsto tariffe di profilazione NGS per l’Oncologia a livello nazionale, ma ben 12 Regioni/PA hanno deliberato sul tema, determinando nuovi scenari.
- Veneto, Toscana, Umbria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sicilia, PA di Trento e Bolzano, Marche (che non ha indicato tariffe) hanno inserito dal 2025 nei Nomenclatori regionali prestazioni NGS oncologiche, modulate a seconda del numero dei geni refertati ma con rimborsi diversi, seguendo il percorso anticipato da Lombardia (2022) e dall’Emilia-Romagna (2023).
|

27 Giugno 2025
Per scaricare la PUBBLICAZIONE
- Il Carcinoma Gastrico rappresenta una neoplasia aggressiva con una prognosi particolarmente infausta.
- Attualmente è possibile modulare il trattamento dei tumori dello stomaco in fase avanzata – insieme alla chemioterapia – con l'espressione dei biomarcatori HER2, PD-L1 e MMR, nei prossimi mesi anche della claudina 18.2 e nel 2026 probabilmente con il targeting di FGFR2b..
- La caratterizzazione del carcinoma gastrico si basa esclusivamente su biomarcatori analizzabili con 8 metodiche immunoistochimiche (IHC): 1 IHC per HER2; 1 IHC per PD-L1; 4 IHC per MMR;1 IHC per claudina 18.2 e 1 IHC per FGFR2b.
- La valutazione economica GMI ha stimato per effettuare le 8 IHC un costo complessivo di € 447: un costo totale contenuto per un approccio complessivo alla profilazione di una neoplasia aggressiva come questa, per permettere all’Oncologo di personalizzare il trattamento ai Pazienti con carcinoma gastrico (con i farmaci via via autorizzati).
30 Ottobre 2024
Per scaricare la PUBBLICAZIONE
Si è tenuta il 10 settembre la 23a edizione del Convegno “Economia & Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie”, con il contributo di Rappresentanti AIFA, Servizi Farmaceutici regionali, Clinici, Ricercatori, Economisti e Industria.
Sono stati approfonditi importanti temi:
• INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ NEL FUTURO DELLA SANITA’
• COST-EFFECTIVENESS: PRESENT AND FUTURE ROLE IN DRUG PRICING AND REIMBURSEMENT (sessione internazionale)
• ONCOLOGIA DI PRECISIONE: STATO DELL’ARTE E PROSSIMI SCENARI
28 Febbraio 2024
Per scaricare la PUBBLICAZIONE
La valutazione dei farmaci ai fini delle decisioni di accesso e rimborsabilita' a carico del SSN e' un'attivita' complessa che richiede risorse qualificate e tempo. In un momento di grandi cambiamenti e di implementazione della riforma dell'AIFA, l'analisi del GRUPPO MULTIDISCIPLINARE INNOVATIVITA' vuole rappresentare un contributo a supporto di riflessioni finalizzate a una gestione piu' strutturata del processo negoziale e di allocazione piu' razionale delle relative risorse.
Nello specifico, sono stati analizzati e/o elaborati i dati relativi a: (i) tempi necessari per ottenere il rimborso dei farmaci nei Paesi europei; (ii) tempi di valutazione e negoziazione di alcune categorie di medicinali per i quali la normativa italiana prevede un processo accelerato (100 giorni); (iii) tempistiche e numerosita' delle procedure di prezzo e rimborso suddivise per tipologie negoziali in Italia; (iv) le evidenze sui programmi di accesso precoce ai medicinali a carico del sistema sanitario pubblico in Francia e in Italia.
20 Luglio 2023
Per scaricare il documento
La trombocitopenia immune (ITP) è un disordine autoimmune raro caratterizzato da aumento della distruzione delle piastrine circolanti e riduzione della produzione piastrinica, con conseguente calo della conta piastrinica.
Romiplostim è un agonista del recettore della trombopoietina che ha dimostrato di indurre un sostenuto incremento della conta piastrinica al di sopra di 50 x 109/L e una significativa riduzione dell’utilizzo di farmaci di salvataggio nei pazienti con ITP cronica.
I risultati della presente analisi hanno mostrato che l’utilizzo di una sequenza terapeutica di questo farmaco come primo trattamento attivo per i pazienti con ITP cronica rappresenta una strategia dominante (meno costosa e più efficace): il suo utilizzo è stato infatti associato a un risparmio economico (-13.712 €) e a un guadagno in termini di anni di vita (+0,10 LY) e di qualità di vita (+0,29 QALY), rispetto a eltrombopag.
Per concludere, la presente analisi di costo-efficacia ha dimostrato che romiplostim come primo trattamento attivo nella ITP cronica è una valida alternativa terapeutica in grado di fornire valore clinico,
economico e sociale al SSN, agli Operatori sanitari e ai Pazienti.
|