ANALISI "SPESA PER FARMACI INNOVATIVI ONCOLOGICI (2017-2019)
E GESTIONE REGIONALE DEL RELATIVO FONDO"

La presente analisi, pubblicata a giugno 2021, è stata realizzata – nella prospettiva di fornire un contributo alla governance dei Farmaci Innovativi Oncologici, al fine di garantire il migliore trattamento ai Pazienti – da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare (Clinici ed Economisti Sanitari), i cui contenuti sono stati approfonditi e discussi con interlocutori pubblici e privati del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Da una parte è stata riscontrata la validità nel nostro SSN di un sistema che permette la valutazione e l’accesso ai farmaci innovativi per specifiche indicazioni terapeutiche. Dall’altra ha messo in luce alcune criticità correlate ai Fondi – strutturati in modo particolare ma rispondenti al principio informatore della legge istitutiva, che vuole mettere a disposizione dei Pazienti il più possibile le innovazioni farmacologiche più recenti ed efficaci, attestate dalla valutazione di innovatività da parte della CTS-AIFA e garantite per l’appropriatezza prescrittiva dai Registri di monitoraggio AIFA – proponendone alcuni miglioramenti.

Gli elementi chiave individuati per una governance coordinata del Fondo tra i livelli nazionale e regionali sono: (i) la disponibilità di dati periodicamente aggiornati sulla spesa netta per medicinali con sole indicazioni innovative e per singolo farmaco; (ii) una programmazione regionale della spesa parametrata alla casistica clinica attesa e conseguente attribuzione alle Aziende Sanitarie del relativo finanziamento; (iii) un’appropriata e rispettata tempistica di comunicazione delle informazioni gestionali da parte del livello centrale a quello regionale e viceversa.

La dotazione di 500 mil. del Fondo per gli Innovativi Oncologici è stata superata solo nel 2018, mentre si è stimato probabilmente lo sfondamento di tale tetto per il 2020 e anche per gli anni 2021-2022: le possibili soluzioni per garantirne la sostenibilità (costituzione di un Fondo unico; compensazione tra Fondi; aumento della loro dotazione), richiedono però la disponibilità di dati di spesa netta suddivisa per farmaco periodicamente aggiornati per effettuare scelte tempestive.

La presente analisi ha confermato che i Fondi sono stati negli scorsi anni – e rimangono in questa congiuntura socio-economica – gli strumenti di governance più adatti a garantire risorse mirate per il trattamento dei Pazienti con medicinali innovativi.

E’ auspicabile, anche in riferimento all’attenzione al contesto sanitario conseguente alla pandemia COVID-19, che siano assicurate nella ripartizione della spesa sanitaria SSN le adeguate risorse per i farmaci con riconosciuto status di innovatività (piena e condizionata), e per quelli che hanno perso tale status ma sono considerati “gold standard” dalla Comunità Scientifica, in mancanza di alternative terapeutiche.

Nuovo contesto, per il quale gli elementi chiave individuati rimangono essenziali.

Progetto editoriale promosso da NOVARTIS