Alcuni eventi organizzati da Economia Sanitaria nel 2014-2015

CONVEGNO “MODELLI, STRUMENTI & PARTNERSHIP PER UN’EFFICACE GESTIONE DELLA CRONICITÀ”
Milano, 4 novembre 2015


Nello scenario sanitario del nostro Paese, caratterizzato soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, un’efficace “presa in carico della cronicità” rappresenta, e rappresenterà sempre più, una delle principali problematiche. Il Convegno ha presentato lo stato dell’arte sul riordino dell’assistenza territoriale e i Modelli gestionali in corso di attuazione nelle Regioni, e analizzate alcune aree tipo della cronicità, approfondendo gli aspetti di presa in carico del paziente e di assistenza farmaceutica, presentando Strumenti & Partnership che possono favorire una sua efficace gestione, assicurando una migliore qualità delle cure nel quadro di una governance complessiva.




13° CONVEGNO NAZIONALE ECONOMIA DEL FARMACO E DELLE TECNOLOGIE SANITARIE
Novara, 23 giugno 2015


Il Convegno ha focalizzato l'attenzione sui temi:

  • “Valutazione e accesso: l’interazione tra regolatori, pagatori e imprese”, in particolare HTA e impatto sul processo di sviluppo dei medicinali, Adaptive Pathways e Scientific Advice, valore del farmaco e come le imprese stanno modificando il proprio processo di sviluppo.
  • "La sostenibilità della spesa per i farmaci", che nonostante la presenza di tetti specifici sulla spesa per farmaci e dispositivi, impone una riflessione sulle opzioni per rendere sostenibile la farmaceutica nel breve-medio periodo, sulle relazioni tra il livello centrale e quella regionale nella governance della spesa, su come le imprese possono contribuire alla sostenibilità del sistema.

CONVEGNO REAL WORLD EVIDENCE: PER UNA MIGLIORE GOVERNANCE DELL’ASSISTENZA FARMACEUTICA E DEL PROCESSO ASSISTENZIALE COMPLESSIVO
Milano, 11 maggio 2015


Nell’attuale scenario sanitario è sempre più necessario verificare nella pratica clinica il livello di efficacia e sicurezza di un intervento terapeutico dimostrato dai trials controllati e randomizzati. Lo studio dell’effectiveness, dell’appropriatezza e del profilo clinico dei pazienti trattati nel mondo reale, oltre agli esiti organizzativi ed economici, dovrebbe essere oggetto di analisi in modo coordinato e strutturato. Il Convegno ha analizzato le problematiche della RWE, le risorse e la produzione di evidenze, alla quale possono contribuire tutti gli attori del sistema al fine di migliorare la governance dell’assistenza farmaceutica e dell’intero processo assistenziale, garantendo contemporaneamente la sostenibilità del sistema.

WORKSHOP "COME EVITARE IL DEFAULT DEL SETTORE FARMACEUTICO"
Roma, 13 aprile 2015


L'attuale governance del settore farmaceutico, che è stata in grado di governare la spesa farmaceutica territoriale, si sta mostrando incapace e inadeguata a governare quella ospedaliera.
Il Convegno - con il contributo di AIFA, MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO, FARMINDUSTRIA, REGIONI e RICERCATORI - affronta e discute i temi e le iniziative da assumere per assicurare il riequilibrio economico e per definire una nuova governance per il settore farmaceutico.

CONVEGNO "HTA REGIONALE E HTA NAZIONALE: STATO DELL'ARTE"
Milano, 26 novembre 2014


ll Convegno ha analizzato lo stato dell’arte dei processi di valutazione delle tecnologie in corso a livello nazionale e regionale nella prospettiva di coordinamento delle attività di HTA (sia per i farmaci sia per i dispositivi medici) indicata dal “Patto per la Salute”, che prevede l’istituzione di una “Cabina di regia”, con il coinvolgimento delle Regioni, Age.Na.S e AIFA – che possono sentire i principali stakeholder.




CONVEGNO EQUIVALENZA ED EFFICACIA COMPARATIVA: TRA ASPETTI REGOLATORI E SOSTENIBILITA' ECONOMICA
Roma, 29 ottobre 2014


In riferimento al “Patto per la Salute 2014-2016”, il Convegno ha approfondito i temi:

EQUIVALENZA: l’art. 23 - comma 5 ha riaffermato che le determinazioni AIFA in questo ambito sono valide ed applicabili su tutto il territorio nazionale, prefigurando la costituzione di un network informativo di coordinamento comprendente le centrali regionali di acquisto.

EFFICACIA COMPARATIVA e le successive ricadute in termini di costo-efficacia nella pratica clinica devono essere, secondo l’art. 27 - comma 3, l’obiettivo delle valutazioni nazionali di HTA da trasferire ai contesti regionali e locali.

13° CONVEGNO NAZIONALE ECONOMIA DEL FARMACO E DELLE TECNOLOGIE SANITARIE
Novara, 23 giugno 2014


Il Convegno ha focalizzato l'attenzione sui temi:

  • “Real World Evidence: Ricerca e Politica del farmaco", e la necessità di integrare con dati di real life le informazioni (sotto il profilo dell'efficacia, dei rischi e dei costi) provenienti dagli studi controllati e randomizzati sulle nuove tecnologie sanitarie, al fine di garantirne una corretta governance.

  • Ruolo attuale e prospettico dei registri riferiti a singole tecnologie e a patologie nel loro complesso nel governo dell'introduzione e diffusione delle tecnologie.

  • Potenzialità, i limiti e le prospettive future dei registri farmaco e degli accordi di rimborso condizionato, e loro conseguenze nelle aziende sanitarie e sulla pratica clinica.