CONVEGNO GOVERNANCE DELL’INNOVATIVITA’

Residenza di Ripetta

ROMA, 30 ottobre 2019

Il Convegno “Governance dell’Innovatività” vuole analizzare importanti tematiche relative all’INNOVATIVITA’ dei farmaci, in riferimento a strategie per la salute dei cittadini che permettano di assicurare la migliore cura ai pazienti garantendo contemporaneamente la sostenibilità del nostro SSN. In particolare:

VALORE dell’INNOVATIVITA’ in Onco-Ematologia, ampliata dalle terapie Cellulari e Geniche, aree nelle quali nuovi scenari terapeutici hanno permesso in questi anni lungo-sopravvivenza/guarigioni, periodi liberi da trattamenti e complicazioni, miglior qualità di vita dei pazienti.

VALUTAZIONE dell’INNOVATIVITA’ approfondendo lo stato dell'arte dell'attuale processo decisionale basato su criteri espliciti e trasparenti, e come è possibile migliorare tale processo nello spirito di verifica e aggiustamento previsto dalle determine istitutive.

GOVERNANCE dell’INNOVATIVITA’ per impostare una strategia di sistema che permetta il superamento in prospettiva della politica dell’emergenza e dei fondi per gli innovativi, riconoscendo il ruolo dei biosimilari nel favorire l’Innovatività e la Sostenibilità economica del SSN. Nel frattempo - oltre alle proposte presentate nel Convegno - è necessario rinnovare i 2 fondi esistenti e istituirne un altro per le terapie Cellulari e Geniche, che si sono dimostrate molto efficaci per pazienti selezionati, ma ad alto costo.

Per scaricare il Programma e Scheda Iscrizione