Generici in Spagna: il prezzo di essere un "riferimento"

Jaume Puig Junoy

Centre de Recerca en Economia i Salut, Universitat Pompeu Fabra, Barcelona


Il Prezzo di Riferimento (PR) è stato introdotto in Spagna nel Dicembre 2000 ed è rimasto in vigore, nella sua forma originaria, fino al Dicembre 2003. Tale sistema, rivelatosi incapace di tradurre l’aumento della competizione dei prodotti in una riduzione dei prezzi di vendita, è stato sostanzialmente modificato a partire dal Gennaio 2004.
Questa riforma ha trasformato il PR in un sistema di regolamentazione diretta dei prezzi, obbligando in pratica le aziende ad abbassare il prezzo fino al livello di riferimento, pena la perdita di fatto dello status di rimborsabilità.
L’effetto principale di breve periodo della nuova regolamentazione dovrebbe essere una riduzione della crescita della spesa pubblica rispetto al 2003, dovuta essenzialmente alla diminuzione dei prezzi; gli effetti a medio e lungo termine sono, invece, meno facilmente prevedibili. Il nuovo sistema di calcolo del PR potrebbe anche produrre distorsioni nei prezzi, favorendo prodotti con dosaggi più elevati e un numero maggiore di unità per confezione. Inoltre, in mercati in cui il PR raggiunge livelli molto bassi, i produttori di generici rimarranno senza margini per competere e le aziende produttrici di farmaci di marca beneficeranno di vantaggi differenti da quelli del prezzo (esperienza, reputazione, immagine ecc.).
Al fine di non cedere alla tentazione di breve respiro di continuare a intervenire sui prezzi come facile rimedio alle crisi finanziarie pubbliche, sarebbe necessario definire politiche di acquisto e di gestione dei farmaci più decentralizzate e integrate nella gestione complessiva dei servizi sanitari.