Le conseguenze economiche della Malaria

Fabrizio Tediosi

Swiss Tropical Institute, Swiss Centre for International Health - Basel, Svizzera


La Malaria è un grave problema di salute pubblica con pesanti conseguenze economiche per i cittadini e i governi delle aree più colpite. Anche se è difficile quantificarne la portata, la malattia costituisce un ostacolo allo sviluppo economico favorendo l’aggravamento della condizione di povertà in cui versano la maggior parte dei paesi in cui è endemica.
La Malaria, tuttavia, potrebbe essere controllata aumentando l’accesso alle strategie di prevenzione e cura efficaci e disponibili – principalmente la diffusione delle zanzariere trattate con insetticidi (normali o a lunga durata) e, soprattutto, aumentando l’accesso ai nuovi farmaci efficaci basati sulle artemisine – che consentono benefici sanitari elevati rispetto ai loro costi.
Però le risorse finanziarie, ancorché importanti, non rappresentano l’unica barriera che ostacola la lotta contro la Malaria. Infatti, i programmi di prevenzione e, soprattutto, di cura possono essere implementati efficacemente solo rafforzando i sistemi sanitari dei paesi poveri