La valutazione dei dispositivi medici ad alto rischio
nell’Area Vasta Centro della Regione Toscana

Valeria Fadda(1), Sabrina Trippoli(2), Dario Maratea(1), Andrea Messori (2),
(1) Università degli Studi di Firenze, Scienze Farmaceutiche
(2) Unità di HTA, Area Vasta Centro, Regione Toscana


I dispositivi medici ad alto rischio stanno diventando oggetto di crescente attenzione sia da parte dei “pagatori” regionali del SSN che da parte della comunità scientifica interessata in primo luogo alla qualità delle evidenze.
Dalla fine del 2012, la Regione Toscana ha legiferato in materia di valutazione e di governance del settore, istituendo il gruppo tecnico regionale per l’adozione di linee di indirizzo relative alle procedure regionali di acquisizione e gestione di dispositivi medici. Inoltre, all’interno dell’Area Vasta Centro della Regione Toscana, l’Unità di HTA svolge valutazioni di singoli dispositivi medici ad alto rischio: a Dicembre 2013 sono stati valutati 63 prodotti con mini-schede di HTA.
I risultati delle valutazioni documentano alcune delle note criticità di questo settore, in particolare la scarsa presenza di dati di efficacia e la conseguente difficoltà nell’identificazione dell’innovazione per molti nuovi dispositivi medici che raggiungono la commercializzazione.