CONVEGNO " MODELLI, STRUMENTI & PARTNERSHIP
PER UN' EFFICACE GESTIONE DELLA CRONICITA' "

Hotel Michelangelo

Milano, 4 novembre 2015

  • Nello scenario sanitario del nostro Paese, caratterizzato soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, un’efficace “presa in carico della cronicità” rappresenta, e rappresenterà sempre più, una delle principali problematiche.
  • La “presa in carico della cronicità” è uno degli snodi principali del complesso riordino in corso di attuazione nelle Regioni dell’assistenza territoriale e della Medicina Generale, con l’attivazione delle cure primarie H-12/24, per assicurare anche la continuità ospedale-territorio.
  • Un riordino che ponga effettivamente al centro del sistema il Paziente, valutando l'intero processo assistenziale del malato cronico e non le singole variabili (ricoveri ospedalieri, specialistica, farmaceutica, ecc.) che vanno governate insieme nell'ambito della medesima patologia e delle comorbidità.
  • Il Convegno nella prima parte – con il contributo di Assessori e Direttori Generali Sanità – presenterà lo stato dell’arte sul riordino dell’assistenza territoriale e i Modelli gestionali in corso di attuazione nelle Regioni.
  • Nella seconda parte – con il contributo di Rappresentanti di Regioni, Aziende sanitarie, Clinici, Ricercatori ed Economisti sanitari – saranno analizzate 4 aree tipo della cronicità, approfondendo gli aspetti di assistenza farmaceutica e di gestione del paziente e presentando Strumenti & Partnership che possono favorire una sua efficace gestione, assicurando una migliore qualità delle cure nel quadro di una governance complessiva dei costi assistenziali.

Per scaricare il Programma e Scheda Iscrizione