"14° CONVEGNO NAZIONALE ECONOMIA & POLITICA
DEL FARMACO E DELLE TECNOLOGIE SANITARIE"

Dipartimento Scienze Farmaco - Università degli Studi Novara

Novara, 23 giugno 2015

  • I processi di valutazione dei farmaci a fini registrativi e a fini di accesso al mercato, per quanto separati, presentano ormai evidenti elementi di integrazione. Le interazioni sempre più strette tra Agenzie Regolatorie e soggetti che a vario titolo si occupano di HTA si stanno moltiplicando ai fini di un più coerente e rapido processo di valutazione per l’accesso al mercato.
  • A questo si aggiunge una dinamica collaborativa con le imprese attraverso l’offerta di diverse iniziative di advice scientifico e per l’accesso, sia a livello europeo che delle singole agenzie nazionali. Tali aspetti, insieme alla sempre più diffusa negoziazione di condizioni accessorie per accedere al mercato (accordi di rimborso condizionato), stanno influenzando e potrebbero influenzare ancor di più in futuro l’accesso, le condizioni negoziali e la sostenibilità dei farmaci.
  • L’Italia è poi caratterizzata dalla presenza di tetti specifici sulla spesa per farmaci e dispositivi, che da una parte consentono al sistema di programmare a priori la spesa per tali fattori produttivi. Dall’altra, di fatto, non riconoscono l’impatto di tali tecnologie sulla spesa sanitaria, attribuendo l’onere del ripiano di eventuali sfondamenti in gran parte alla filiera e, almeno per i tetti sulla farmaceutica, non riconoscendo le dinamiche prospettiche di mercato.
  • La 14a edizione del Convegno Nazionale “Economia & Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie” intende affrontare le due tematiche, ovvero le dinamiche di interazione tra agenzie regolatorie e soggetti di HTA e tra queste e imprese, oltre alla macro-sostenibilità futura della spesa farmaceutica, con il contributo di ricercatori, soggetti istituzionali e imprese.
  • Inoltre, nella sessione pomeridiana saranno presentati e discussi alcuni studi di valutazione economica, che rappresentano aspetti applicativi della disciplina per un utilizzo razionale delle risorse in sanità.

Per scaricare il Programma e Scheda Iscrizione